Il panettone al tempo della Brexit

Tra i paradossi dell’impensabile: basta Christmas pudding, agli inglesi piace il Tony’s bread... nonostante la Brexit abbia reso molto costoso il made in Italy...le vendite del panettone sono in crescita del 56 per cento ...e spuntano ricette autoctone. E se per le difficoltà di pronuncia, a Londra il Panetto- ne si chiama Tony's bread, il Natale 2016 targato Italia spopola. 

Black Friday

Un antico detto recita: “di venere e di marte non si sposa e non si parte né si dà principio all’arte”, e se si considera anche che il nero è il simbolo del lutto. ....come può il “Black Friday” essere diventato un giorno di festosi acquisti??

Eppure, nell’epoca dei paradossi e del web, mutuato dalla tra- dizione americana, il Black Friday è divenuto un appuntamento irrinunciabile al grido “ compro ..compro”.

E anche se tutti o quasi, ne ignorano origine e significato ciò che importa è il richiamo degli sconti straordinari nei negozi e on line.

E cosi Nero, Bianco, Rosso da semplici colori primari nell’era della globalizzazione e dell’ordinarietà dell’assurdo sono solo sfumature di una varietà di possibili possibilità. 

Spente le luci sulla grande kermesse milanese di Expo 2015 la sfida è quella di dare continuità ad un evento che ha dato l’opportunità di far conoscere al mondo il meglio del nostro sistema paese.

Figlio di ..figlio di chi? Ognuno di noi è un potenziale “figlio di”.

Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.

Un uomo si mise a sedere in una stazione della metro a Washington DC ed iniziò a suonare il violino; era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Durante questo tempo, poiché era l’ora di punta, era stato calcolato che migliaia di persone sarebbero passate per la stazione, molte delle quali sulla strada per andare al lavoro.