I voli diretti sono stati schedati da Lamezia e Catania. La scelta di queste destinazioni è scaturita dall’esigenza di dare al mercato un prodotto che fosse in grado di coniugare piacere e natura. Viene offerta una vasta scelta di strutture alberghiere per soddisfare le esigenze e le tasche delle diverse tipologie di cliente.

Una Sicilia fuori dai classici circuiti

Una grande parte della programmazione di JTS sulla Sicilia è basata nella promozione del territorio. Le ricchezze culturali di un’isola come la Sicilia ci hanno aiutato a selezionare una serie di proposte allettanti alla scoperta delle tante “Sicilie” possibili. La profonda conoscenza del nostro territorio, l’esperienza maturata nel settore turistico nonché le competenze acquisite, hanno contribuito a creare un prodotto di alta qualità, atto a soddisfare anche le richieste particolari del viaggiatore più esigente guidandolo alla scoperta dei mille volti della Sicilia, facendogli riscoprire antichi piaceri che fanno l’essenza del viaggio.

Sortino, Pantalica e la Valle dell’Anapo

Sortino piccolo paese montano sulla valle degli Iblei è conosciuto per le bellezze del territorio che lo circonda e per le tradizioni che continua a mantenere. Custodisce alcuni tesori inestimabili che è un peccato non conoscere. Qui si trova il museo dei pupi siciliani della Sicilia orientale, straordinaria testimonianza della cultura del teatro delle marionette di Sicilia che affonda le sue radici nella metà dell’800 e rappresenta lo spirito epico, eroico e cavalleresco dei paladini di Francia (gli scontri medioevali tra i cavalieri di Carlo Magno e i Mori). Ancora oggi le nuove generazioni delle famiglie che hanno dedicato la propria vita a e questo antico mestiere continuano a tramandare con passione e dedizione queste tradizioni con la realizzazione dei pupi secondo le antiche tecniche e la messa in scena degli spettacoli. Ogni anno Sortino organizza la Rassegna del Teatro della Marionetta con la partecipazione delle più importanti compagnie.
Altro tesoro è l’antica tradizione dell’attività apicola e la produzio- ne di miele di cui Sortino vanta una delle migliori qualità al mon- do. Si trova qui il museo dell’apicoltura tradizionale “la Casa del fascitraru” dove si possono degustare numerose varietà di miele da quello di Timo, a quello di eucalipto a quello di zagara. Sortino è circondato dalla splendida valle dell’Anapo, fiume che nasce dal monte Lauro e sfocia nelle acque del mare di Siracusa e che nei secoli ha scavato spettacolari canyon dove la natura è cresciu- ta rigogliosa. La valle dell’Anapo racchiude il sito naturalistico- archeologico di Pantalica, la più grande e suggestiva necropoli del bacino del mediterraneo della tarda età del bronzo, dichiarata patrimonio dell’umanità dal 2005. In questo luogo si stanziarono popolazioni indigene pregreche e gli ultimi insediamenti furono del periodo bizantino. Le testimonianze di questa città protostorica sono proprio le 5000 tombe a grotticella e del periodo bizantino tracce di villaggi rupestri e del palazzo del principe. Pantalica rap- presenta uno straordinario paesaggio rimasto integro nel tempo nella sua originalità. Le visite in questi splendidi luoghi vengono effettuate da esperte guide naturalistiche.