La cementeria appartiene alla Cooperativa La Cruz Azul, S.C.L., importante realtà imprenditoriale messicana con al suo interno varietà di prodotti e servizi che hanno permesso di favorire occupazione, sviluppo e crescita nelle sue aree di influenza. Il Business Group di La Cruz Azul consta di numerose società classificate in tre aree principali, Cooperative, Imprese sociali e Società di sviluppo orizzontale, create allo scopo di generare valore economico, sociale, ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile.
Gli impianti industriali di La Cruz Azul sono la base del successo commerciale del Gruppo messicano; tra questi un posto di rilievo è occupato dall’unità produttiva Cementos y Concretos Nacionales SA, Aguascalientes.

FASI DEL PROGETTO

Nel febbraio 2017 Teamnetwork ha acquisito l’ordine per calcolo e progettazione esecutiva di opere in cemento armato per la costruzione di un nuovo silo di stoccaggio cemento capacità 5000 ton (costruzione locale su ingegneria TNW), progettazione delle strutture metalliche (costruzione locale su ingegneria TNW), fabbricazione e fornitura di macchine di trasporto cemento al silo, sistema di estrazione e carico sfuso, progettazione e fornitura dell’impianto elettrico/automazione ed interfaccia con il sistema esistente. Concluse le fasi di fornitura e spedizione dei materiali dall’Italia tra ottobre e novembre del 2017, si è ora giunti alle battute finali del progetto con prove a freddo, prove a carico e commissioning, sotto la supervisione dei nostri specialisti.

DESCRIZIONE DEL PROCESSO

Il cemento, proveniente dal molino verticale, è trasportato alla sommità del nuovo silo in cemento armato (diametro interno 14 m, altezza totale 44 m, capacità 5000 tonnellate di cemento Portland comune) mediante canalette fluidificate ed elevatore a tazze con tappeto in gomma, interasse 51 m.
La distribuzione del cemento ai sili di stoccaggio (nuovo silo e tre esistenti) avviene mediante una serie di canalette fluidificate(portata180t/h)installatesulla passerella di collegamento tra il nuovo silo (n° 6) e i sili attigui. Sulla sommità del nuovo silo è stato montato un filtro a maniche (portata 5000 m3/h) per la depolverazione della testata dell’elevatore e delle canalette di alimentazione.
Il fondo del silo, con design a cono rovesciato, è suddiviso in quattro settori di estrazione, ciascuno aerato separatamente ed equipaggiato di valvola a saracinesca manuale, ompizzolle motorizzato e rullo dosatore a funzionamento pneumatico. Mediante una serie di canalette il cemento è convogliato dai quattro settori di estrazione ad una tramoggia centrale, da cui due rulli dosatori regolano il flusso di cemento al sistema di carico sfuso, mediante canalette fluidificate; inoltre, parte del cemento può essere convogliato tramite canaletta all’elevatore per successivo ricircolo ai sili.
La bocchetta di carico sfuso mobile (corsa 2500+2500 mm, capacità oraria 250 ton), a doppio soffietto interno ed esterno, ha il cono terminale in gomma per aderire perfettamente alla botola del camion cisterna e controcono in ghisa con sensori di fine carico e indicatori di livello.
La corsia di carico cemento sfuso è dotata di pesa a ponte per il controllo e la gestione in automatico della quantità di cemento caricata sul mezzo.
Il silo cemento è depolverato da un filtro a maniche esecuzione ad incasso (portata 3000 m3/h) montato sulla sommità del silo e il gruppo di estrazione da un filtro a maniche montato internamente al cono (portata 8000 m3/h).