Teamnetwork srl, nell’ambito del Progetto PON REACT EU, collaborerà con l’Università degli studi di Catania in un ambizioso progetto che ha come obiettivo la conversione delle emissioni di CO2 dei processi industriali in sostanze  ad alto valore aggiunto, utilizzando processi basati sull’energia rinnovabile.

Il progetto mirerà a sviluppare reazioni ispirate al principio base della chimica verde evitando solventi e catalizzatori inquinanti e con basso consumo energetico al fine di convertire le emissioni di CO2 dei processi industriali in prodotti chimici. Verrà approfondito l’utilizzo di nanocatalizzatori innovativi, ottenuti esclusivamente con procedure sostenibili.

La ricerca sarà condotta utilizzando tecniche e impianti sperimentali idonei alla sintesi di sostanze chimiche e polimeriche a bassa massa molecolare. In particolare, sarà sviluppata una metodologia per accoppiare la CO2 con dioli o epossidi per formare policarbonati.

La sostenibilità si concentra sul soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”